Chi Siamo

Gianni Solfrini:

Nato nel 1975, si occupa di Orientamento professionale, Self Marketing e Consulenza di Carriera dal 2000. Formatore (presso Scuole, Università e Istituti di Formazione) sui temi quali Orientamento Professionale e Ricerca e Selezione. Come Consulente di Carriera ha accompagnato centinaia di studenti/laureati e professionisti verso il proprio obiettivo professionale. E’ professore a contratto in Risorse Umane presso l’Università di Bologna e tiene docenze, per diversi enti, su argomenti quali Ricerca e Selezione nel non-profit, orientamento professionale, self marketing per il non-profit. Ha ideato e diretto numerosi centri di orientamento professionale/Career Coaching in Italia. Interviene costantemente in workshop sul mondo del lavoro e nel non-profit. E’ socio del Centro Studi Universitario Philanthropy. Scrive regolarmente su Terzo Settore – IlSole24Ore ed è autore di numerose pubblicazioni, tra cui:

  • Talento al lavoro. Cercare e ottenere il lavoro partendo dalle proprie qualità, edizioni philanthropy, 2009
  • Trovare lavoro nel nonprofit. Il talento al servizio della buona causa, edizioni philanthropy, 2007
  • Trovare lavoro nel fundraising e nella responsabilità sociale, edizioni philanthropy, 2006

…Mille miglia cominciano con un solo passo.


Antonio Giannoccaro:

Laurea magistrale in Economia & Management. Master in Orientamento Professionale e Consulenza di carriera, Master in europrogettazione. Ha effettuato numerosi corsi presso accademie prestigiose in programmazione neuro linguistica (PNL); vanta un curriculum decennale in ambito economico-aziendale e le sue esperienze all’estero hanno suscitato interesse nello studio della materia di Career Coaching e Start-up aziendale. Coadiuvato dal professor Gianni Solfrini (professore a contratto in Risorse Umane presso l’Università di Bologna) studiano da tempo le pratiche di aiuto rivolte alle persone in cerca di lavoro curando con particolare attenzione le esigenze e gli interessi del lavoratore.

Iscritto nel registro Asnor, Orientatore professionista accreditato presso il Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca, ente iscritto nell’elenco dal Ministero dello Sviluppo Economico. E’ Presidente del Progetto di Ricerca POLF; la sua mission è quella di diffondere l’orientamento professionale come aiuto finalizzato allo sviluppo di capacità di auto-inserimento lavorativo e di progettazione del proprio percorso professionale.

…Nessuno é nato sotto una cattiva stella. Ci sono semmai uomini che guardano male il cielo.


Jolanda Ramunni:

Psicologa dell’Organizzazione e della Comunicazione iscritta all’albo della regione Puglia; la sua formazione è basata su Teorie e Tecniche di valutazione delle risorse umane, modelli di management e di gestione delle risorse umane; inoltre è specializzata in procedure cognitive-comportamentali.
Dal 2008 al 2019 presso differenti istituti scolastici, ha svolto il ruolo di coordinatrice di differenti progetti socio-educativi rivolti ad alunni (anche con disagi sociali e vari disturbi) e nel 2019 ha lavorato come insegnante presso una scuola statale. Dal 2012 svolge interventi psico-educativi individualizzati di tipo cognitivo comportamentale (A.B.A.) presso differenti famiglie volti principalmente a minori affetti da disturbo autistico.

Nel 2014 ha svolto un master con l’Università di Modena e Reggio Emilia “Tecniche comportamentali per bambini con autismo e disturbi evolutivi globali”, frequenta il Master di II livello organizzato dall’Istituto Irfid su “Applied Behavior Analysis (A.B.A.) e Intervento Comportamentale Intensivo e Precoce per l’Autismo”; nel 2020 ha conseguito con il massimo dei voti il master “Alternanza scuola-famiglia”.

Dal 2009 ad oggi ha partecipato a moltissimi corsi di formazione convegni e seminari formativi concernenti differenti tematiche inerenti al suo percorso di formazione.
Considera l’essere umano come un sistema aperto e complesso che interagisce con l’esterno e con gli altri in un processo di continuo arricchimento, adattamento e scambio di informazione;
Sostiene e crede fermamente nella potenza del singolo assieme all’altro e nella costruzione di una comunità basata sulla trasformazione dell’Io in Noi attraverso un processo di inclusione empatica.

…Un Obbiettivo può giocare un ruolo essenziale a livello psicologico pur non avendone coscienza …


Rosanna Giannoccaro:

Laurea magistrale in Economia e Gestione delle Aziende e delle Strutture Turistiche. Master in Metodologie Didattiche e Strumenti Innovativi per alunni con Bisogni Educativi Speciali. Parla fluentemente Inglese, Spagnolo e Francese, lingue apprese nel corso degli studi ma soprattutto grazie ad esperienze di studio e lavoro all’estero. Appassionata del mondo dell’ospitalità in tutte le sue sfaccettature, dal 2010 lavora a pieno ritmo in strutture ricettive, occupando sempre ruoli di organizzazione e controllo, grazie ai quali ha maturato una notevole esperienza anche in ambito di gestione delle risorse umane.

Nel 2018 inizia a tenere dei corsi per operatore nel settore turistico in scuole private con lo scopo di divulgare l’importanza della buona promozione, ma anche per formare le nuove figure di domani, perché possano essere operatori consapevoli e preparati.

Nel 2019 inizia a lavorare ad un suo progetto di ospitalità che le permette di creare fra gli altri, anche un nuovo canale di promozione territoriale.

Crede che non ci sia una carenza di posti di lavoro, ma solo la necessità di crearne di nuovi.

…Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno nella tua vita.