PER SCUOLE

Ci Rivolgiamo a:  Scuole Medie, Scuole Superiori, Università, Centri Territoriali per l’Impiego,Comuni e Province

 

PERCHE’ STUDIARE NUOVI BUSINESS NELLE SCUOLE (O ALTRI ENTI)?

PERCHE’ GLI ALUNNI (E NON SOLO) DOVREBBERO STUDIARE L’AUTOIMPRENDITORIALITA’?

PERCHE’ L’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE E L’ALTERNANZA NELLE SCUOLE?

«Compito principale della scuola e di ogni docente, attraverso la sua disciplina, è quello di aiutare lo studente nello sviluppo perché possa realizzare integralmente se stesso, potenziando le sue capacità per inserirsi in modo attivo e creativo nella società in rapida trasformazione. Perciò è riduttivo collocare le attività orientative solo nelle fasi di passaggio e transizione in relazione alle scelte da affrontare. Esso, essendo collegato alla formazione globale della persona e allo sviluppo dell’identità, deve attraversare ogni ordine e grado di scuola e ogni disciplina»

C’è,in Italia,una evidente incongruenza tra tipologia di formazione posseduta e occupazione svolta. Solo in pochi casi si registra una continuità tra Scuola/Università frequentata e occupazione, una compatibilità tra gli obiettivi formativi del corso frequentato e lavoro svolto. Nella maggior parte dei casi, invece, il percorso professionale sembra c’entrare poco con il sapere maturato in contesti tradizionali (scolastici/universitari).Questo fenomeno di evidente scollatura rende sicuramente problematica la ricerca di possibilità di impiego (che, così, viene condotta con minor dispositivi di orientamento, con minor riferimenti). 

MISSION DEL CORSO DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO e PROFESSIONALE

– Conoscere il mondo scolastico/universitario, la didattica e gli sbocchi professionali

– Identikit personale degli alunni: il bilancio delle competenze e delle passioni

– Quali figure professionali  richiede il mercato del lavoro nei prossimi anni

– L’auto-imprenditorialità: strategia vincente in alternativa alla scelta universitaria

– Riscontro delle capacità degli alunni attraverso test di Holland

– Conoscere le professioni del futuro e le nuove idee di business

– Conoscenza di tutti i percorsi sia scolastici superiori, sia accademici universitari esistenti

PROGRAMMA DIDATTICO

Il corso si propone di offrire agli studenti spunti di riflessione sull’Orientamento,proprio perché esso rappresenta una strategia metodologica fondamentale della formazione e baricentro nel processo di sviluppo della persona. Dall’identità personale all’identità culturale e professionale questo è il percorso del processo di orientamento che pone con forza l’esigenza di rivedere i  modelli di apprendimento, di vita e di lavoro a fronte delle trasformazioni che caratterizzano la nostra società nell’era della conoscenza. In definitiva l’Orientamento come modalità esplicativa ingloba tutte quelle azioni che educano al valore della scelta,incoraggiano la messa alla prova delle risorse personali in situazioni di cambiamento.